giovedì 26 settembre 2013

Concorso Agenzia-X & Omega (S)COMPENDIUM- DEADLINE-


E’ stata una faticaccia, ma alla fine è finita.:  Seguire e raccogliere i lavori de” L’AGENZIA-X & OMEGA COMPENDIUM:” . Quattro pagine scritte, sceneggiate, disegnate ed inchiostrate  da  autori esordienti  che ambirebbero  divenire professionisti del fumetto.
La faticaccia si sarebbe potuta evitare se alcuni dei partecipanti si fossero dimostrati meno sprovveduti e un po’ più seri.
Per una occasione del genere, potevano rinunciare alle vacanze estive e consegnare una pagina alla volta come richiesto, rispettando i termini. Avrebbero dovuto seguire e mettere in pratica i miei “consigli”( il termine CONSIGLIO era un modo carino per dire “ TASSATIVO”), non trascurando l’inchiostrazione.
Il vero premio del concorso era la simulazione di uno stage in una casa editrice di fumetti, dove se ci si adatta alle filosofie editoriali di essa e si seguono le direttive del supervisore si  viene pubblicati, altrimenti niente. Perciò a tutti coloro che hanno fatto orecchie da mercante… fingendo di seguire i miei consigli,  limitandosi a consegnare tutto all’ultimo minuto, trascurando di farmi controllare le inchiostrazioni, dico: “mi dispiace ma “SIETE FUORI”.”
 Essere un “FUMETTARO” oltre ad essere un ‘Arte è anche un lavoro serio e da professionisti. Tutti costoro verranno avvisati da me personalmente, di non essere più inseriti nel “Compendium”.
Purtroppo oltre ad aver danneggiato se stessi, hanno danneggiato anche gli sceneggiatori  a cui erano abbinati. Il massimo della superficialità e del non rispetto del lavoro altrui la  si  è  avuta da chi, una volta ricevuta la sceneggiatura, non ha più consegnato nulla, senza nemmeno avvisare di non essere più intenzionati  nel continuare a partecipare al concorso. Due di questi IMBECILLI, i quali avevano in mano sceneggiature di uno stesso scrittore, hanno inficiato la partecipazione di quest’ultimo, non consegnando .
Invece per tutti gli altri che hanno rinunciato alle vacanze, seguendo i miei “consigli”, consegnando pagina per pagina, modificando l’inchiostrazione quando richiesto (uno/a  dei migliori, non ha battuto ciglio quando ho chiesto di rifare l’inchiostrazione di una intera pagina),dico “GRAZIE”. Mi avete dimostrato che il COMPENDIUM non è stato tempo perso, e che da esso potrebbe nascere la “FIRMA” del futuro.

Per ora dovrete accontentarvi della copertina in bianco & nero del libro che uscirà ufficialmente per LUCCA COMICS & GAMES 2013… appena assemblato, vi posterò la copertina definitiva, colorata anch’essa da esordienti…

5 commenti:

  1. Dallo scorcio che hai pubblicato alcuni disegnatori sembrano proprio bravi.

    RispondiElimina
  2. Grazie, ti pare che non me li sceglievo bravi?... Anche tra gli sceneggiatori ce ne sono di bravi.

    RispondiElimina
  3. Tra le tavole in copertina ne ho riconosciute due provenienti dalle mie storie. Meno male, non mi sono toccati i due imbecilli :-P

    Comunque, anche da quel poco che si vede, i disegnatori sembrano davvero molto bravi. Complimenti a tutti :-)

    RispondiElimina
  4. Lo scrittore che è rimasto penalizzatto dagli "IMBECILLI" è stato già avvisato da me in privato. Ho pure trovato un modo per farlo rientrare nel Compendium.

    RispondiElimina
  5. Tutti i vincitori del "COMPENDIUM" sono bravi, e mi riferisco sia a di chi scrive che a chi disegna... Hanno bisogna di lavorare, lavorare e lavorare e di una persona capace che le indirizzi...

    RispondiElimina